Juan Pablo II proclamado Beato por el Papa Benedicto XVI
Página 1 de 1.
Juan Pablo II proclamado Beato por el Papa Benedicto XVI
http://tramefilmcinema.altervista.org - Fonte SKY TG24
Sei anni e un mese dopo la morte Karol Wojtyla- Giovanni Paolo II è stato proclamato beato dal suo successore Benedetto XVI. Questi, accolta la richiesta del vicario di Roma Agostino Vallini, ha letto la formula latina che annovera il papa polacco tra i beati. E' la causa di beatificazione più veloce della storia della Chiesa. La festa del nuovo beato, ha confermato il Papa, sarà il 22 ottobre, anniversario dell'elezione al pontificato.
La proclamazione - La folla ha accolto la proclamazione di Wojtyla beato con un lungo applauso e ha urlato: "Santo subito". Insieme alla gente ha applaudito e sorriso anche suor Marie Simon-Pierre, miracolata da Giovanni Paolo II. Un velo di commozione ha percorso il volto di monsignor Stanislao Dziwisz, segretario di Giovanni Paolo II per tanti anni.
Appena il Papa ha proclamato beato Giovanni Paolo II è stato scoperto l'arazzo con l'effige del nuovo beato, che campeggia sulla loggia delle benedizioni della basilica di San Pietro, ricavato da un'immagine fotografica del papa polacco.
Un milione di fedeli a Roma - Sono oltre un milione i fedeli confluiti nella zona di San Pietro e nelle altre piazze della città collegate con i maxi schermi per assistere alla beatificazione di Giovanni Paolo II. Lo conferma la Sala Stampa della Santa Sede, che cita quanto già trapelato dalla Questura di Roma. Piazza San Pietro è gremita sotto il suono delle campane e i cori improvvisati dai pellegrini di tutto il mondo, complice un timido sole.
'Non abbiate paura, spalancate le porte a Cristo', recita un enorme striscione appeso lungo il colonnato. E i fedeli lo hanno seguito alla lettera, attendendo pazientemente di entrare in piazza dopo aver passato la notte in via della Conciliazione e nelle strade limitrofe.
A sventolare sono quasi esclusivamente le bandiere polacche bianche e rosse, ma ci sono anche i colori del Brasile, del Cile, della Spagna, dell'Argentina e della Grecia.
Sulla sinistra del sagrato della basilica sono seduti i prelati, a destra le autorità. Sono presenti il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il premier Silvio Berlusconi, i presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani, il sottosegretario Gianni Letta, il ministro Angelino Alfano e poi Walter Veltroni e Ferdinando Casini. Tra le autorità estere, la cancelliera Angela Merkel e il presidente dello Zimbabwe, Robert Gabriel Mugabe. Una presenza, quest'ultima, che ha scatenato forti polemiche.
I varchi di piazza San Pietro sono stati aperti alle due di notte, con tre ore di anticipo. La polizia ha deciso l'apertura per motivi di ordine pubblico, perché decine di migliaia di persone premevano ormai agli ingressi.
La messa di beatificazione - Tutto è iniziato alle 9 (qui il calendario della beatificazione), con letture in diverse lingue di testi del futuro beato, la preparazione alla messa per proclamare beato Karol Wojtyla- Giovanni Paolo II. Alle 9,55 il Papa Benedetto XVI ha iniziato la messa vera e propria. Durante il rito il cardinale Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma, ha chiesto al Papa di procedere alla beatificazione di Karol Wojtyla, leggendo poi i cenni biografici del servo di Dio. Subito dopo Benedetto XVI ha pronunciato la formula di beatificazione, al termine della quale, sulla facciata della Basilica, è stato scoperto l'arazzo che raffigura il nuovo beato. A seguire la processione delle reliquie di Giovanni Paolo II (una provetta del suo sangue contenuta in un reliquiario a forma di rami di ulivo) sull'altare, portate da suor Tobiana, che per i quasi 27 anni di pontificato ha servito nell'appartamento papale, e da suor Marie Simon-Pierre, la religiosa francese la cui guarigione dal Parkinson, ritenuta miracolosa, ha aperto la strada alla beatificazione. L'inno per il nuovo beato riprende frasi memorabili del pontificato ("Non abbiate paura. Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo").
Temas similares
» DESPEDIDA DEL ARZOBISPO EMERITUS MONSENOR PEDRO MEURICE ESTIU
» LA VISITA DEL PAPA JUAN PABLO II A CUBA - NO TENGAN MIEDO
» LAS PROFECIAS DEL PAPA JUAN XXIII
» LA VISITA DEL PAPA JUAN PABLO II A CUBA - NO TENGAN MIEDO
» LAS PROFECIAS DEL PAPA JUAN XXIII
Página 1 de 1.
Permisos de este foro:
No puedes responder a temas en este foro.
Dom Ago 23, 2020 12:11 am por Admin
» Cines de Cuba
Miér Mayo 13, 2020 7:33 pm por Admin
» Visita del MRGM Ernesto Zamora a la Logia Renacer No. 410
Mar Mayo 12, 2020 10:36 am por vincent47
» Spectre (2015) - Original Soundtrack Extended
Lun Mar 02, 2020 4:45 pm por Admin
» LAS LOGIAS EN CUBA
Jue Ene 02, 2020 3:56 pm por Admin
» 200th Class Reunion November 3 & 4
Lun Dic 23, 2019 5:06 pm por Admin
» 200th Class Reunion Cap and Ring Ceremony
Lun Dic 23, 2019 2:41 pm por Admin
» Fraternidad UD Primera Sesión 21 de Noviembre de 2019
Lun Dic 23, 2019 2:23 pm por Admin
» Knights of St. Andrew Valle de Miami, Oriente de la Florida
Dom Dic 15, 2019 9:20 pm por Admin